12 agosto 2009

AMERICANA 10: IL SALMONE VA... CONTROCORRENTE...!

DI LAJULES

La ricetta di oggi si chiama Crusty Salmon Shortcake (tortine croccanti al salmone) ed è una delle più spaventose della serie. La prima volta che la foto di questa ricetta mi è capitata tra le mani, ho pensato ad un dessert alla fragola. Aguzzando la vista, pero', mi sono accorta che sul supposto dessert troneggiava un totem di olive ripiene. Ho dato quindi un'occhiata al titolo e ho immediatamente deciso che questa ricetta meritava una pubblicazione su Dead Chef.


Innanzitutto, parliamo delle shortcake, più comunemente chiamati biscuit. I biscuit sono dei panini salati e burrosi che spesso accompagnano piatti speziati del sud quale il pollo fritto. Ne potete ammirare un cestino pieno in questa foto e fidarvi di me quando vi dico che sono assolutamente deliziosi e assuefanti. (Ovviamente, non parlo di quelli prodotti con l'onnipresente preparato in polvere Bisquick che viene usato in questa ricetta.)

La vera catastrofe di questa ricetta è la farcia al salmone. Si tratta infatti di un mix rosaceo a base di crema di funghi condensata in lattina, latte, salmone in scatola, olive tritate, peperoncini piccanti, prezzemolo, e salsa Worcester. Avete letto bene: salmone in lattina. Lo vendono anche in Italia? Se sì, non me ne ero mai accorta. So solo che l'unica volta che l'ho assaggiato qui negli Stati Uniti, in preda alla più buia disperazione, ho buttato via tutto una volta ritrovatami a masticare intensamente la carne secca e fibrosa di ciò che mai avrei riconosciuto come salmone. Per quanto riguarda la crema di funghi, possiamo considerarla come la versione americana della besciamella, visto che viene usata per ogni tipo di gratin. Salmone di serie zeta gratinato con olive tritate? Quande sedute d'analista ci vorranno per dimenticarlo?

Nessun commento: