23 settembre 2009

AMERICANA 11: IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO

DI LAJULES

Questa volta basta con le facili ironie sulla pesantezza e artificialità del cibo americano. Per una volta, mi unisco ai miei ospiti di ormai 5 anni per celebrare la colazione perfetta, specialmente se non parliamo di valore nutritivo o peso forma. La colazione americana comprende sì le onnipresenti uova al tegame e striscioline di bacon fritte. Tuttavia oggi voglio celebrare i pancake, specialmente quando accompagnati dalle salsiccie.


Nella foto in also, potete ammirare forse l'unica foto del ricettario a schede della ditta Betty Croker che mi fa venire l'acquolina in bocca. Per una volta, i colori saturi e lucidi che di solito evidenziano leccornie in gelatina mettono in risalto la morbidezza delle frittelle mattutine americane e delle belle salsicce che a volte le accompagnano. I pancake della ricetta sono ovviamente da realizzarsi con un preparato in scatola. Io ovviamente ne sconsiglio l'uso, e sappiate che parlo per esperienza. I pancake in scatola sono sempre meno gonfi, meno saporiti, e meno dorati di quelli che potete prepararvi da soli in pochi minuti. La prova? Trovatevi dei misurini all'americana (le benedette cups, o tazze) e usate i seguenti ingredienti nelle quantità indicate.

PANCAKES
1 uovo
1 tazza di farina
3/4 di tazza di latte
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di olio di arachidi
3 cucchiaini da tè di baking powder (lievito in polvere, quello chimico per dolci)
1/2 cucchiaino da tè di sale
Sbattete l'uovo finchè non diventa spumoso, e poi aggiungete mescolando tutti gli altri ingredienti nell'ordine in cui appaiono nella lista. L'impasto finale deve essere tra il cremoso e il liquido. Versatelo a mestolate in una padella dove avrete sciolto precedentemente un pezzettino di burro e cuocete i pancakes per qualche minuto su entrambi i lati fino a quando questi non diventano belli dorati come nella foto. Servite con burro o sciroppo d'acero, o miele e frutta fresca, o quello che vi pare. A lato, però, non dimenticate una bella salsiccia.
RIVELAZIONE: La ricetta qui sopra viene da... un ricettario di Betty Croker che io tengo solo per la ricetta dei pancakes. Ebbene sì, faccio la snob con questa serie di americanate e poi anch'io collaboro col nemico. Pensate che sia un'ipocrita? Capisco.

Nessun commento: