03 gennaio 2012

VASSOI

DI LAJULES

Sono tornata da pochi giorni da una splendida vacanza italiana in compagnia totale dei miei cari (sempre numerosi, sempre in formissima!) e sono tanti i momenti che vorrei ricordare per sempre. Come sapete, però, la sede della mia memoria non si trova nel cervello, ma nello stomaco--un fatto interessante per i voi lettori ma anche un'anomalia anatomica che è tutt'ora oggetto di studio in più di un continente. Ecco quindi tre ricordi speciali che voglio condividere con voi, archiviati dal mio stomaco nella sezione, "Vassoi".

1. PASTE


Mi sono resa conto ormai da qualche anno che la pasticceria italiana è uno degli ultimi baluardi dell'artigianato italiano. Le pasticcerie vantano quasi sempre il loro forno e i loro prodotti sono sempre freschissimi. Le pasticcerie venete, come potete vedere dalla foto, sono ispirate per lo più dalla dolciaria francese, con l'impiego smodato di pasta sfoglia, crema pasticcera e crema chantilly. Prossimamente realizzerò un post tutto dedicato a queste prelibatezze.

2. TRAMEZZINI

Mi sembra di aver capito che i tramezzini sono generalmente disprezzati in Italia perché unti o secchissimi o generalmente orripilanti. A Mestre, invece, i tramezzini sono amatissimi perché sono sempre freschissimi, morbidissimi e ricchi di splendida maionese. Andate al Bar Perla o a quello in galleria vicino Piazza Ferretto (il mio preferito), ordinate un "asparagi e uova" e capirete di cosa parlo. FELICITÀ. Ecco a voi quindi uno dei miei pranzi preferiti condivisi con mia madre, mia sorella e Alec. Tra le specialità prescelte: prosciutto e uova, prosciutto e funghi, asparagi e uova, porchetta, tonno e olive, pomodoro e mozzarella, pancetta e uova, ecc.

3. CANNOLI SICILIANI

Questi arrivavano direttamente da Caltanissetta grazie a mio padre, il quale ha ricevuto minacce di tipo mafioso dalla sottoscritta in caso avesse deciso di non portarli. Il vassoio in questione è stato ripulito in 3 minuti secchi. Ho trovato dei buoni cannoli siciliani in giro per l'Italia, ma in Sicilia sono sempre creazioni da un altro pianeta.

2 commenti:

Spicy.Ginger.Ale ha detto...

parole sante! Mio padre si lamenta sempre che i dolci siciliani che spacciano per dolci siciliani in giro per la penisola non hanno mai lo stesso sapore, sigh!

Lajules ha detto...

...e anche i tramezzini fuori Mestre non sono mai all'altezza! Tramezzini e cannoli siciliani nella stessa frase? Ebbene si', e provate a farmi causa!