09 gennaio 2012

AMERICANA 12: BIGNÈ DALLO SPAZIO PROFONDO

Comunicazione interplanetaria: Sei un NERD!
DI LAJULES

Eccoci al dodicesimo episodio di Americana, la serie che mostra gli orrori della cucina americana degli anni '70 attraverso il ricettario a schede della compagnia Betty Crocker. Il titolo della ricetta di oggi si traduce (per chi proprio non sapesse assolutamente niente di inglese) "Avventure nello spazio" ed è ovviamente suggerita per la festa di un bambino. Immagino che questa pietanza sia particolarmente adatta a bambini delle elementari appassionati di fantascienza e con una madre che non vede l'ora di umiliarli per sempre davanti ai loro amichetti.

Descriviamo l'immagine. Una manciata di alieni fatti viene realizzata con pasta bignè e delle uvette per gli occhietti. Degli stuzzicadenti vengono usati per le antennine (indispensabili, altrimenti chi riconoscerebbe questi esseri tondi e biscottati come extraterrestri?) e il leader del gruppo viene reso riconoscibile da due caramelline gommose sulle antenne che lo rendono capace di comunicare in tutte le lingue della galassia. La base stellare (o trono, o astronave) in gelatina di frutta richiede l'utilizzo di una formina speciale per bavaresi natalizie.

Mi è difficile guardare questa foto e non pensare che Mrs. Croker sia perfettamente cosciente della tristezza impietosa di questa realizzazione e forse il mio sarcasmo è del tutto fuori posto. Ma per il momento voglio prendere questa ricetta sul serio e voglio anche sperare che qualcuno la realizzi come orrendo scherzo per il proprio figlio o figlia matti Star Wars. Ma se ai vostri figli volete bene veramente, care mamme e papà, potreste allora realizzare qualche dolce veramente sfizio come un trochetto della felicità a forma di Chewbacca come questo, o degli stupendi biscotti di Star Trek come questi o delle cupcake aliene come queste. Come vedete l'ispirazione la potete trovare ovunque, ma se vi servisse ancora aiuto, ricordatevi che c'è sempre il buon vecchio, "Mork chiama Orson, rispondi Orson..."

Nessun commento: