16 gennaio 2013

LA SFIDA: SECONDA SETTIMANA / LAJULES

DI LAJULES

Eccomi con il mio resoconto della seconda settimana di cibo acquistato da H Mart, un supermercato asiatico dove Franisia ed io abbiamo deciso di fare la spesa nella segreta speranza di perdere qualche chilo.

Questa settimana, lo devo ammettere, mi sono impigrita. Ho continuato a cucinare cibi acquistati da H Mart, ma senza troppa fantasia. Sono stata parecchio occupata e forse poco ispirata. Ma ecco qualche segnalazione.

Ho preparato una bella tegliona di melanzane cinesi, che sono quelle lunghe e affusolate e spesso dalla buccia più chiara di quelle nostrane. Non so se siano di stagione e poco me ne importa: costavano poco e qui in famiglia le melanzane piacciono a tutti. Le ho arrostite al forno con della curcuma e un mix di spezie cinesi contenente cannella, liquerizia, chiodi di garofano, semi di finocchio e anice stellato. Questo mix viene usato nella cucina cinese per insaporire la carne (per esempio, l'anatra alla Cantonese). In italiano dovrebbe chiamarsi "polvere cinque spezie". Ad ogni modo, il mix si sposa benissimo con le melanzane e Mr. Pudding se ne è mangiato una montagna.

Melanzane alla cannella e liquirizia. Lo so, assurdo.

In questa settimana abbiamo anche mangiato degli ottimi filettoni di salmone. Visto che era avanzato un filetto, il giorno dopo ho preparato questo pranzetto per me e Mr. Pudding. Cous cous integrale che avevo già in casa, lenticchie, pezzi di salmone, scalogno e citronella tailandese. Poi una spruzzata di lime e via.

Che bella foto!

Poi ci siamo cimentati anche noi con il Pho, la zuppa vietnamita che Alec ed io amiamo alla follia e che facciamo assaggiare a tutti i nostri ospiti italiani, volenti o nolenti. Il brodo è il prodotto di un preparato in vasetto di spezie dal contenuto di sodio esorbitante (45% del fabbisogno giornaliero per cucchiaino). Ovviamente era saporito, ma un bel brodo di carne sarebbe stato anche vellutato con la sua buona percentuale di grasso. Ci abbiamo aggiunto delle fettine di costata di manzo tagliate sottilissime, un po' di rapanello coreano precedentemente cotto in poco olio di sesamo e brodo di carne e dei vermicelli vietnamiti per il Pho. 

La prossima volta però preparo il brodo vero.

LA TERZA SPESA!

Ed eccoci quindi alla spesa di questa settimana. Si tratta di altri $80 scarsi di bontà, metà spesi in carne e pesce. Ecco alcuni acquisti da sottolineare:


Costolette di maiale
Bistecchine di manzo spesse e grasse
Due sgombri
Quattro filetti di dentice
Quattro tranci di merluzzo come questo
Tre pere cinesi denominazione "Ya"
Un pacco di spaghetti di tofu
Un pacco di shirataki, ovvero degli spaghetti glutinosi a base di una pasta di una radice 
Un pacco di bustine per il dashi, il brodetto di pesce giapponese
Una confezione di cetrioli persiani
Una confezione di funghi bellissimi (anche se temo non sappiano da niente) conosciuti in Italia come "cardoncelli"
Verdure tipo spinaci a volontà (inclusi i mini bok choy)
Due confezioni di mix per riso giapponese a base di alghe secche, semi di sesamo e fiocchi di pesce (vedi sotto)

Sono molto emozionata da questa spesa, che credo sia la migliore fino ad ora. Vediamo che combino. Intanto eccovi dei primi piani.

Carne, pesce e cetrioli.
Sembra pasta ma non è.
Sembra mangime per pesci rossi, ma non è.

3 commenti:

Annina ha detto...

Eccezionale il mangime per pesci rossi. Ma dimmi, di grazia, come hai scoperto la sua vera natura? Le scritte sembrano solo in giapponese.
Che Mr Pudding mangi melanzane è pure eccezionale.
Vi invido sempre più, qua si fatica a trovare il lime per il guacamole.

Francesca ha detto...

La citronella thailandese sarebbe il lemongrass?

Foodlookers ha detto...

Cara LAjules, complimenti per il blog!
Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers