14 maggio 2007

UN ANNO D'AMORE

DI LAJULES

Se avete letto le quattro righe sotto il Fotoclick di questo mese, saprete che Alec ed io abbiamo da poco festeggiato il nostro anniversario di matrimonio. Da brava Dead Chef, il mio matrimonio è stato fortemente voluto principalmente per ragioni culinarie.

Non fraintendetemi pero’, l’amore per mio marito è forte come sempre. Eppure il momento che io ritengo fondamentale nella nostra storia d’amore è quando abbiamo deciso di fidanzarci, piuttosto del giorno del sì. Una volta accettato nel cuore l’impegno e la volontà di passare il resto della propria vita insieme, si è materializzata per noi la possibilita’ di farci una bella mangiata in due continenti.

Il nostro matrimonio si è svolto in due, anzi tre, tappe. Il 5 Maggio dell’anno scordo, Alec ed io ci siamo vestiti di tutto punto e siamo andati al municipio con i nostri testimoni. Nei nostri stomaci, sobbalzava emozionato un panino comprato per strada con maiale arrosto e salsa barbecue. Si trattava del pulled pork che è un classico della cucina trash americana (ma col cuore). Terminata la cerimonia, Alec ed io ci siamo recati un bel ristorante per i cavoli nostri, dove abbiamo mangiato agnello a volontà (ormai tanto avete capito che, quando non mi guarda nessuno, l’agnello finisce inevitabilemente sul mio piatto).

Il giorno dopo era il gran giorno della festa con parenti e amici, giustificata da una cerimonia ufficiosa ma di grande effetto. Data la presenza di ospiti italiani, vegetariani, e vegani, il banchetto preparato e offerto dal mio suocero di New Orleans consisteva di specialità cajun quale jambalaya e gumbo (zuppa creola con carne, riso, verdure, e spezie piccanti), insalate vegane, lasagne di verdure, spiedini di gamberi, e quant’altro.

Felici ma non sazi, tre settimane dopo ce ne siamo tornati in Italia per un pranzo di pesce che sognavo da quando ero bambina. Canocce, moscardini, schie con la polenta, seppie in nero, capesante, risotto coi go, zuppa di pesce, rana pescatrice coi carciofi e fritto misto sono state le stelle di un menu venezianissimo e perfetto.

Un anno dopo, Alec ed io siamo ancora innamorati e ripensiamo con un sospiro a quei banchetti e alle persone care che ci hanno aiutato a spazzolare via ogni briciola. I ricordi, come avrete capito, non sono stati smaltiti, e così le calorie. L’amore in fondo, almeno per noi, deve riempire il cuore e le arterie.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Here's to a long life for your joint arteries! Congratulations guys!

Pluto ha detto...

tanti auguri per il vostro anniversario!!! a proprosito di cibo, recentemente mi son mangiato un ottima frittatina di moeche ;-)

Annina ha detto...

Cara lajules,
buon anniversario (che io confondo con la data del pranzo di pesce, il 3 giugno se non mi sbaglio)! Vedo che anche tu, come me, appartieni a quella categoria di persone che ricordano sempre cosa hanno mangiato nel tale o tal altro locale. Hai dimenticato solo i peoci!

annucci ha detto...

AUGURIIIII!!!!

Annina ha detto...

Anzi no, forse i peoci erano nella zuppa di pesce...

pOpale ha detto...

Gran bel post. Auguri e divertitevi molto :)

flat eric ha detto...

Per una vita d'amore!
Mica esagero, no?
Cin cin.
;-]

cat ha detto...

felici nozze di carta...cosa mangiamo per festeggiare?...ancora oggi, se mrs bee sforna una bella pizzetta, fatta con le sue manine...ci sono buone possibilità di passare un'allegra serata ;o) cat

uovosodo ha detto...

...invito a un gioco da me...

Marco Inzitari ha detto...

Mangiare a volontà non ha importanza, quando c'è l'entusiasmo, e quando si fa esercizio (e qui di solito sta il punto...).

Beh, deformazione professionale! Auguri, e mille di questi piatti!

PS: Comunque questi post sono a tradimento...non è bello...ora dove lo trovo il pesce per la zuppa e i taglierini con la triglia??? Nel Monongahela river???

Anonimo ha detto...

sembri davvero felice, tantissimissimissimi auguri cara lajules!! per il pesce, mi associo a marco inz...

Annina ha detto...

A proposito lajules, adesso mi è venuto in mente dove ho festeggiato il mio anniversario di carta: nello stesso ristorante in cui ho fatto il pranzo di nozze! I proprietari, gentilissimi, usano infatti offrire il pranzo alle coppie che hanno festeggiato il matrimonio da loro per il loro primo anniversario.

Labelladdormentata ha detto...

Un affettuoso augurio di buon anniversario anche da me, che quest'anno festeggerò 24 anni di matrimonio, allegri, intensi, pazzi e pieni di amore! Che lo stesso sia per voi!
E nel frattempo sto leggendo un piccolo bellissimo librino di ricette e ricordi: Clara Sereni, Casalinghitudine, ed. BUR.
Perchè anche noi ricordiamo perfettamente cosa si è mangiato e dove!

papapolpo ha detto...

Finche l'appetito c'è
io mi sento come un Re,
Non pensare a me
mangerò per tre
Finche l'appetito c'è.

(ndr. cit.Asterix contro cleopatra)

AUGURI!!!!!

Anonimo ha detto...

Auguri! ...e il banchetto dell'anniversario?

Lajules ha detto...

Grazie a tutti! Putroppo l'anniversario non e' stato festeggiato con un banchetto, ma con una piu' classica cena fuori. Siamo stati al nostro ristorante preferito, Jaleo, famoso per le tapas spagnole e catalane in particolare. Tra i 10 piatti che abbiamo ordinato, c'era polipo, seppie in nero, buttifara, trippa, sanguinaccio, insalata di merluzzo, crocchette spagnole (col prosciutto), cozze, e riso allo zafferano con gamberi.

Solidarieta' a Marco Inz e Nonsisamai per vivere ogni giorni in un luogo con tanta penuria di crostacei e molluscame vario.

cktc ha detto...

Anche se in ritardo: bonnes noces de coton (un anno = nozze di cottone)!
I tuoi post sono sempre deliziosi (senza gioco di parole). Adoro leggerti! Non ho lasciato nessun commento a un tuo post in cui parlavi del sogno americano, avrei voluto ma per mancanza di tempo ho rimandato e non l'ho fatto. Anch'io ho vissuto negli S.U. e il mio sogno americano è "morto" a quel momento. Eppure conservo quel mio anno passato li' come uno dei ricordi più belli della mia vita.
Tanti auguri per il vostro anniversario LaJules!

Anonimo ha detto...

il "risotto di go" è sempre li che vi aspetta !

Garrett ha detto...

augurissimi per il vostro 1 anniversario carissima lajules

Anonimo ha detto...

Vi informo che risulta abbiate un lettore nel Tagikistan.