25 gennaio 2009

VENITE FUORI!

DI LAJULES

La catena di pizzerie fast-food Pizza Hut, da me scioccamente sperimentata quattro anni fa, è famosa per pizze dolciastre e intrise di simil-burro da $20 la cui crosta può essere ripiena di formaggio. I toppings, o condimenti, includono prosciutto, salsiccia, pepperoni (salame piccante), verdure crude (cipolle, peperoni verdi), verdure al vapore (broccoli), o specialità in lattina (olive nere). Il formaggio abbonda ma non sa di niente, e il pomodoro è rovinato dalla irritante (almeno per me) presenza di basilico secco.

Da un paio di settimane, Pizza Hut ha pensato di liberarsi dalla sua fama di prodotto trash iper-calorico e nutrizionalmente inutile e ha iniziato una campagna per promuovere una pizza con ingredienti "naturali"--il che conferma la mia idea che non ci fosse nulla di biologico nei prodotti originali.

A fianco alla pizza, Pizza Hut vuole adesso conquistare gli amanti della cucina italiana e sta lanciando una lasagna american-style con ricotta e pomodoro (ma senza carne, verdura, e besciamella). Guardatevi il dietro-le-quinte dello spot pubblicitario che viene trasmesso ultimamente, in cui Pizza Hut allestisce un finto ristorante nel centro di Roma e rivela alla estasiata clientela italiana che la lasagna che stanno gustando non è quella della loro nonna, ma la nuova specialità di Pizza Hut, il McDonald's della pizza!



Per me non ci sono dubbi che la pubblicità della lasagna sia un falso. Non ho assaggiato niente, lo ammetto, ma da quello che so di Pizza Hut, sono sicura che nessun trentenne italiano abituato a seratine in presidi Slow Food possa innamorarsi di una pizza surgelata americana. Mi chiedo anche cosa faccia il suddetto trentenne in un ristorante dal nome "Tuscani", pronunciato all'americana. Non posso quindi fare a meno di chiedermi chi siano i vendutoni che appaiono in questa pubblicità. Spero che qualcuno dei miei lettori ne riconosca qualcuno, e provveda ad una intervention del tipo riservato agli alcolisti. Se riconoscete qualcuno, attiratelo a casa vostra con una scusa, e poi fategli trovare un comitato di italiani sani di mente che lo metta di fronte alla follia delle sue azioni. Farsi vedere elegantissimo e gongolante di fronte all lasagna di Pizza Hut e' considerato da Dead Chef alto tradimento, e dovrebbe essere punito con l'espatrio negli Stati Uniti come assaggiatori ufficiali (pagati col minimo sindacale) per Pizza Hut.

Nessun commento: