29 giugno 2009

AMERICANA 3: ANANAS ALLA BOLOGNESE

DI LAJULES

Eccoci al terzo episodio di Americana, la serie che mostra gli orrori della cucina americana degli anni '70 attraverso il ricettario a schede della compagnia Betty Crocker. La ricetta di oggi si chiama Cherry Pineapple Bologna. Sappiamo che cherry vuol dire ciliegia e pineapple voul dire ananas, ma che significa bologna in questo contesto? Betty Crocker non si riferiva certo alla splendida città dalle tre T. Il bologna della foto è un tipo di salsiccia affumicata morbida di carne di manzo, maiale e vitello. E non è tutto: bologna qui si pronuncia "bo-lou-ni."



Ho trovato questa definizione di bologna su Google, ma la verità è che oggi il bologna che si trova nei supermercati è una oscena versione della nostra mortadella. Ammiratene una foto qui. Il bologna americano differisce dalla mortadella per la mancanza di grasso visibile (è la legge) e per il fatto di poter essere realizzato con carne di maiale ma anche di manzo, vitello, tacchino e pollo. Leggo anche che il bologna può contenere latte, cereali, proteina di soia, sciroppo di mais e spezie come cardamomo, paprika, senape, coriandolo, e cipolla ed aglio in polvere. Giudicate voi.

Ma torniamo alla salsiccia con ciliegie ed ananas. La salsiccia è qui servita con una glassa di ananas a dadini, ciliegie al maraschino tritate, sciroppo di mais, aceto di vino bianco e 2 gocce di colorante rosso per motivi a me sconosciuti. Magari alla fine questa ricetta non è neanche delle più orripilanti, ma ho voluto postarla lo stesso, sperando che stiate facendo colazione. Il contorno di puré è assolutamente da realizzare con i fiocchi di patate in scatola. Alla prossima.

Nessun commento: