02 gennaio 2013

LA SFIDA: PRIMA SPESA / LAJULES

DI LAJULES

Inizia la Sfida! Ecco la mia spesa di ieri, dato che il supermercato era aperto anche a Capodanno! Come inizio, ho acquistato per lo più in salse e condimenti che probabilmente mi dureranno una vita. Non è facile distinguere tutto quello che ho comprato, ma sono degni di nota i seguenti:


3 pacchi di funghi freschi tra shiitake e shimeji
1 pacco di foglie di curry. Non c'entrano niente col famoso mix di spezie, ma sono usate molto nella cucina indiana e del sud-est asiatico
1 cocco tailandese (giovane e dalla polpa morbida) che spero di riuscire ad aprire senza tagliarmi un braccio
1 bottiglietta di ponzu, la salsa giapponese a base di agrumi come lo yuzu
1 pacco di udon surgelati
1 pacco di spaghettoni verdi freschi
1 paccone di ravioloni cinesi da cuocere al vapore
fagioli neri e fagioli mung secchi
verdure a caso
ecc. ecc.

Ho anche acquistato queste omelette coreane fatte con uova, alga, cipolla, carote, e aglio. Erano troppo belle e non ho resistito, e non sono male. Mi piacerebbe di più mangiarle fresche.


Oggi è andata bene. A pranzo ho cucinato del riso rosso integrale con un curry di tofu e a cena sono passata alla cucina giapponese con un classico piatto di zaru soba (a ridaje, ma sono pronti in un attimo), una trota grigliata al sale servita con daikon grattugiato e salsa ponzu e un contorno di una specie di coste cotte con lo scalogno e l'aglio. Sto usanto l'olio di vinaccioli invece dell'olio d'oliva, più che altro perché ne ho una bottiglia in casa che non uso mai e perché è delicato e sopporta le alte temperature. E visto che alla fine sono Dead Chef, cuccatevi come mi è venuta fuori la trota cotta sotto il grill:

Pizza di trota volante alla Dead Chef
Vi assicuro che era buonissima, ma solo a me poteva venire fuori una pizza di trota volante! E ne vado fiera! Alla prossima!

1 commento:

Francesca ha detto...

Bellissima la pizza! Con le bolle di pelle di pesce lievitata per di piu'! Confesso che non e' facile con un marito schizzinoso e un figlio di 4 anni che mangia a malapena (e che non fa il riposino), ma ci sto provando! Mariko, la mia amica giapponese ha detto che anche lei compra il pesce e altre cose buone da H-mart, ma a quello di Gaithersburg, vicino a Costco e che il migliore di tutti e' a Fairfax, e si chiama Super H mart.