08 luglio 2006

PANETTO DI BURRO

BY LAJULES


Buon compleanno Tai Shan! Un anno fa, al National Zoo di Washington, nasceva il primo cucciolo di panda nato sul suolo statunitense. La stampa si era allora scatenata nel trovare un nome per il nuovo arrivato, e la risposta unanime del pubblico era stata "Butterstick", panetto di burro, per l'appunto. Ma la mamma e il papa' di "Butterstick" sono in prestito per 10 anni dal China Research and Conservation Center for the Giant Panda di Wolong, e i loro nomi sono infatti Mei Xiang ("buon profumo") e Tian Tian ("sempre di piu'"). Il grassissimo - come direbbe Anna - panetto di burro ricevette quindi il nome dai suoi conterranei, ed oggi e' conosciuto come Tai Shan ("montagna pacifica').

Nel suo primo anno di vita, Tai Shan ha intasato la rete con le immagini riprese dalla webcam ed ha sciolto i cuori dei piu' efferati businessmen del paese.

A me non serve molto per sciogliermi, e Tai Shan e' riuscito dove null'altro ha potuto: guardando le sue foto di compleanno, mi sento accumunata con gli Americani. Nel mio cuore, l'equazione e': Tai Shan sta all'America come gli Azzurri stanno all'Italia.

Se vi piacciono le foto (e come non potrebbero?) allora andatevi a vedere il sito del National Zoo (http://nationalzoo.si.edu/animals/GiantPandas/) e quello del Washington Post (www.washingtonpost.com) dove troverete un video di buon compleanno che e' al limite di grassezza della comprensione umana. Sappiamo tutti come un ricciolo di burro renda tutto delizioso, figuriamoci un panetto!

2 commenti:

annucci ha detto...

Mamma mia è talmente grasso che quasi vomito!

Annina ha detto...

"Gnocchetto di burro" (o Butterknoedel alla tedesca) è uno dei miei epiteti affettuosi preferiti (che sono tutti legati al cibo), ma non vi dico con chi lo uso per non rovinargli la reputazione.
Ci ho pensato alcuni giorni prima di confessarlo, ma ce l'ho fatta.