06 agosto 2009

AMERICANA 9: PIZZA DI CARNE

DI LAJULES

Eccoci al nono episodio di Americana, la serie che mostra gli orrori della cucina americana degli anni '70 attraverso il ricettario a schede della compagnia Betty Crocker. La ricetta di oggi si chiama Pizza With a Hamburger Crust ed è praticamente un hamburger gigante ricoperto di salsa di pomodoro, formaggio e fagioli tipo borlotti. Sono convinta che molti di voi staranno già sghignazzando di fronte a questa classica americanata, ma so per certo che c'è qualcuno che non ride. Di chi si tratta?


Ebbene sì, quel qualcuno sono io: ammetto infatti di aver consumato dozzine di volte questo piatto nella sua versione italiana preparata dalla mia nonna paterna e chiamata proprio "pizza di carne." Putroppo non sono ancora riuscita ad ottenere la ricetta di mia nonna, ma la sostanza era la stessa di questa Pizza With a Hamburger Crust: una base di carne macinata di manzo, sugo di pomodoro del nonno, mozzarella e origano. La pizza di carne veniva cucinata in una di quelle padellone doppie che possono essere usate sui due lati, e veniva servita a fette a noi nipotini felici dalla nostra infanzia fino a tre anni fa, quando mia nonna se n'è andata.

Quindi oggi niente facile sarcasmo, almeno da parte mia. Guardo questa foto e sento gli odori e i suoni della cucina di mia nonna, e posso sentirla mentre annuncia che la pizza di carne è pronta e basta tagliarla e se ne voglio un'altra fetta non devo fare complimenti che altrimenti il nonno si arrabbia perché pensa che non mangiamo abbastanza e due porzioni di primo e secondo non si rifiutano mai e c'è la Coca-Cola in frigo o la Ferrarelle che sappiamo che vi piace e l'insalata di pomodori guarda quanto sughetto che è venuto fuori e poi fate la scarpetta e poi per piacere sparecchia che noi andiamo di là a farci il nostro riposino eccetera eccetera...

Maledetti ricordi.

4 commenti:

Associazione Amici della Scuola ad indirizzo steineriano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Damiana ha detto...

Lacrima inevitabile

Patrizia Maffei ha detto...

Se vuoi la ricetta posso dartela io, quando ero in Italia la preparavo spesso: Impasta del buon macinato con abbondante grana grattugiato, un po' di pecorino o provolone piccante macinato,aglio sminuzzato,prezzemolo,pane raffermo ammollato precedentemente in acqua e poi strizzato,un uovo o due a seconda della quantità della carne macinata,sale e pepe. Una volta ottenuto l'impasto, stendilo su della carta forno e metti del sugo di pomodori pelati, tanta mozzarella, una spruzzata di grana,un po' di origano e inforna. Buon appetito!

Lajules ha detto...

Grazie Patrizia! Finalmente posso prepararla anche ai miei!