03 febbraio 2012

NON SOLO DEAD CHEF: CESARE COLONNESE

di LAJULES

Con questo post voglio inaugurare una serie su chef che ammiro, blog e siti di cucina che mi sfiziano e altre cose a cui non ho ancora pensato. Insomma, saranno post di farina del sacco altrui. Oggi voglio segnalare una perla veneziana che si chiama Cesare Colonnese (ecco il suo blog e il suo sito ufficiale), che cura una serie di video sulla cucina veneziana parlando strettamente in dialetto. Colonnese è veramente eclettico come si definisce nel blog, e infatti è anche un autore e attore teatrale... Insomma, un tesoro da scoprire.

La serie sulla cucina è prodotta dal sito www.venessia.com, che per me racconta PERFETTAMENTE la cultura veneziana moderna―ben lontana dalla visione che ne hanno gli stranieri. Ecco una manciata di video con alcuni classici di una delle cucine più meravigliose d'Italia e quindi del mondo.

Sardee in saor

Bigoi in salsa

Mozzarelle in carrozza*

Frittelle alla veneziana

Questi video non vi bastano? Bravi! Allora cuccatevi anche i risi e bisi, il fegato alla veneziana, i nervetti con la cipolla e la pinza.

In chiusura, una ricetta che Dead Chef si vergogna di non aver creato! I "fusilli del nemico", il "piatto ideale da servire a chi si autoinvita all'ultimo momento". Vi prego, guardatelo. Fantastico!
I fusilli del nemico

*Lo so, lo so, le mozzarelle in carrozza non sono originarie di venezia, ma sono un cicchetto classico che si trova dappertutto e che i veneziani amano alla follia.

13 commenti:

Pluto ha detto...

grazie per i video. magari provero' anche a fare esperimento nella mia cucina. quanto mi mancava sentir quel bel dialetto :)

Annina ha detto...

Jules, non so come dirtelo. Prendo spunto da questo post andando leggermente OT. Il Fritoin di via Ca' Savorgnan a Mestre è chiuso (serrande abbassate) per cambio gestione e manutenzione. Speriamo in bene, ti tengo aggiornata.

Annina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lajules ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Lajules ha detto...

@Annina: Potrei non riprendermi mai piu'. Menomale che mi sono mangiata un milione di mozzarelle nella mia ultima vacanza. Fammi sapere se c'e' una petizione o una raccolta fondi o che ne so. Se apre un'altra proseccheria di merda, allora mi incazzo davvero!
@Pluto: Ma sei veneto?

Bezdomnyj ha detto...

Tranquilla, all'incrocio tra via Caneve e via San Girolamo, a fianco del Municipio di Mestre, le mozzarelle le fanno espresse e sono buone, forse migliori.

Certo, al Fritoin c'erano anche altri sfizi.

Lajules ha detto...

Conosco le mozzarelle di Via San Girolamo e, mi dispiace, non sono neanche lontanamente all'altezza di quelle del Fritoin. Le mozzarelle del Fritoin non sono unte e sono sempre morbidissime. Non c'e' competizione nelle vicinanze, per quanto ne so.

Annina ha detto...

Io nel frattempo sto seminando il panico alla notizia. Anche una mia collega oggi ha reagito citando la bontà delle mozzarelle di via San Girolamo, ma non mi ha convinto.
E il pesce fritto del fritoin? E quello grigliato? Ma possibile che non esista una certezza nella vita? (climax drammatico ascendente di lamentazioni)

Lajules ha detto...

Fritoe: CHECK!
Praticamente sono a un momento della mia vita in cui mi basta sentire il nome di una ricetta per mettermi a cucinarla. Cmq grazie al buon Cesare sono venute meravigliose.

la Boba ha detto...

Dunque Jules appena in tempo a gustarci quelle meravigliose mozzarelle in carrozza del Fritoìn...anche se abbiamo rischiato di perdere una scarpetta di Mr Pudding ! Grazie della segnalazione ! Il fegato alla veneziana mi viene molto bene ma le altre ricette sono tutte da affinare... e poi un cuoco veneziano che si chiama Cesare è tutto un programma !

Fabio ha detto...

Io e un mio amico, entrambi veneti di Padova, da un pezzo sforniamo pietanze venete in Thailandia grazie ai video di Cesare
"...magari co un ciapin pa evitare de brusarse e man..."

Lajules ha detto...

Io ho provato le frittelle, le frittelle di cavolfiore e le mozzarelle in carrozza. Praticamente non mi azzardo a friggere senza i video di Colonnese. Ciao alla Thailandia... Beati voi!

flat eric ha detto...

Ma dai!
le mozzarelle in carrozza non sono veneziane!!!!
Cribbio (disse un napoletano).
quando vieni a Napoli te le faccio provare.
... è altro ...