23 febbraio 2012

GIAPPONE MON AMOUR/2

DI LAJULES

Vi state preparando al fine settimana, quindi eccovi un semplice post fotografico da leggere in velocità mentre mandate i vostri SMS in giro. Il titolo del post viene dall'originale di Annucci del 2008, Giappone Mon Amour, dove Annucci mostrava le delizie del suo primo viaggio in Giappone. L'anno seguente, Annucci e il suo consorte, Papapolpo, hanno invitato me e il carissimo Psk a ritornare con loro a Tokyo per due settimane. Ovviamente, ci siamo scapicollati. È stata una vacanza piena di rivelazioni e scoperte e, dal punto di vista gastronomico, un vero pellegrinaggio verso la cucina più incantevole del mondo. Ma oltre alle solite meraviglie che il mondo conosce, abbiamo assaggiato diverse follie pure. Eccovene un po'.


LE CREPES DI CREAMY
Molti ristoranti e café giapponesi esibiscono in vetrina delle versioni in plastica delle pietanze servite. Le crepes sono molto popolari (vi ricordate lo stand dei genitori di Creamy?). Non sono all'altezza delle originali francesi, ma si fanno mangiare.

IL PAN CARRÉ MISTERIOSO
Altra vetrinetta. Non abbiamo mai avuto il coraggio di assaggiare questa follia. Sembra una forma di pan carré intera con sopra del gelato con panna e frutta. Se qualcuno può aiutarci a capire cosa sia veramente, gliene saremo eternamente grati.
AGGIORNAMENTO: Ho saputo che il dolce nella foto è una mezza forma di pan carré svuotato, intriso di burro e miele (facoltativi), tostato e riempito di gelato, frutta fresca o frutta secca. La ragazza giapponese che mi ha dato questa spiegazione mi assicura che è delizioso e che sì, è un dessert monoporzione.
LA TORTA MILLECREPES
 Questa meravigliosa torta viene servita nei café di tipo europeo di Tokyo. Si tratta di una torre di crepes (qui ce ne sono 17) inframezzate di panna montata. Mi sembra di ricordare anche un'aggiunta di miele. Questo credo sia uno dei dolci più sfiziosi che abbia mai mangiato.

DOLCETTI MERAVIGLIOSI
Dolci a forma di carineria giapponese, o "pimpinata" come la definisce Annucci. Questo era un delizioso pan di Spagna con crema alla fragola, di una morbidezza quasi inarrivabile per molte pasticcerie.

IL MIO SNACK VIGOROSO
Fettine di calamaro essicate dal "dolce profumo del mare." Io lo sconsiglio come snack per un primo appuntamento, ma per il resto lo promuovo a pieni voti. Acquistabile in edicola.

TRAMEZZINO AL CREME CARAMEL
I tramezzini sono buonissimi! Il creme caramel è buonissimo! Allora perché non realizzare un tramezzino col creme caramel? Sembra un'idea geniale sulla carta, ma questo e' un matrimonio che non s'ha da fare.

LA POESIA DEL CIBO 
Le traduzioni in inglese dei testi dei prodotti alimentari sono follia pura, almeno per noi lettori occidentali. Questa ciambella millecrepe recita, "Un'eleganza vivacemente elegante e avvolta nel silenzio farà crescere riccamente la tua mente." A me basta che non faccia ingrassare.

TUTTA L'ENERGIA DEI GIARDINETTI
Il KitKat al té verde giapponese, o matcha, dal caratteristico gusto di erba. Adoro il matcha in tutte le sue incarnazioni e questo KitKat non fa eccezione.

GUNDAM, GUNDAM, OH-OH!

Quando eravamo in Giappone abbiamo avuto la fortuna di poter andare a celebrare il 30esimo anniversario di Gundam. Ecco la costruzione a grandezza "originale" realizzata per l'occorrenza. Ed ecco anche uno scatto proibito regalatovi da Dead Chef: il sottopalla di Gundam.

11 commenti:

Spicy.Ginger.Ale ha detto...

Gnam! Il pupazzo di pan di spagna sembrava proprio bono. Se nessuno si fa avanti per l'identificazione del pan carrè ripieno, chiederò al mio amico che vive li da 3 anni, secondo me sa la risposta

Francesca ha detto...

Manda la foto a Cizuka! Per quanto riguarda la torta di crepes ho visto un episodio con jacques Pepin e Julia Childs dove preparavano questo dolce con marmellata di lamponi e noci sbriciolate tra ogni strato e una bella salsa di cioccolato sopra a completare l'opera, non mi ricorda se la provenienza del dolce fosse francese o austriaca, comunque molto sfizioso. Mi mangio ancora le piocche fumanti di non essere venuta in giappone, ma avevo il pupo ed e'andata cosi'. Sara' per la prossima vita.

Lajules ha detto...

Provero' a chiedere... Mi dispiace pero' non averlo mai ordinato. Mancano purtroppo delle belle foto delle polpette di polipo che ho consumato piu' volte.
Le versione della millecrepe con marmellata di lamponi potrebbe farmi venire un infarto dalla felicita'. Proviamo a farla? Mi piace il rischio.

Francesca ha detto...

Sono riuscita a racimolare questa informazione: "...a Hungarian-inspired torta of layered crepes baked with raspberry jam, called a Palacsinta." Vedremo di trovare piu' info quando ho un secondo e mezzo in piu' di tempo! Facciamola.

Francesca ha detto...

Nevermind, ho preso un libro in biblioteca: "Cooking at home with julia and Jaques" la torta si chiama: "Susie's Gåteau of crepes" e c'e' la ricetta completa. :)

Annina ha detto...

Ho giusto a casa un KITKAT al the verdè che mi ha portato la mia amica Claudia dal Giappone. Ahimè, è così carino che non ho avuto il coraggio di mangiarlo, preferisco esibirlo sul tavolo del soggiorno.
Ma con che crudeltà hai potuto mangiare quel coniglietto rosa, cara @Jules?
@Fra, la prossima volta in Giappone ci vengo anch'io!
In bocca al lupo per la torta millecrepes, mal che vada il racconto della sua preparazione finirà nella categoria "Malfatti".

Ricette Buone ha detto...

Non so cosa mi attiri di più tra la merendina al sapore di calamari o quella al gusto d'erba, ma la curiosità di provarle è fortissima!

lafrancese ha detto...

mi potrei mettere a piangere per il kit kat al matcha! potrei fare concorrenza a mia figlia e prendermi una di quelle bizze da lacrimoni! adoro il matcha e le mille golosità che si inventano in Giappone! che nostalgia! in italia l'unico prodotto che si avvicina da cui ho sviluppato dipendenza è lo snack dell'alce nero cioccolata e matcha ohi ohi che tasto dolente, l'ultima volta nel negozio natura si avevano esaurito il prodotto e sono in astinenza! ah!

Lajules ha detto...

L'abbinata te' verde e cioccolato e' assolutamente fantastica e putroppo non si trova facilmente come vorrei... E' da un bel po' che vorrei provare dei dolci cioccolato e matcha, ma bisogna comprare il matcha adatto, perche' con quello che si trova di solito si ottiene il colore ma non il sapore. Per esempio, mangerei volentieri questa meraviglia.

Lajules ha detto...

Non si vede il link per qualche motivo... Intendo questa:
http://www.bakerella.com/bundt%E2%80%A6-whats-matcha/

Unknown ha detto...

prossima volta devo assolutamente provare il pan carrè con il gelato. Comunque la torta mille strati ( non la mille crepes) è la famosa baumkuchen austriaca. Praticamente la preparano versando l'impasto su un tubo caldo che gira.